27 Aprile 2021
CATEGORIA: ArticoloQuattro chiacchiere con Quattrone
Abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Claudio Quattrone, animatore 2D e 3D.
Claudio ha studiato discipline grafiche presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e poi si è specializzato in cinema d’animazione presso la Scuola di Comix di Napoli e The Animation Workshop a Viborg, in Danimarca. Ha approfondito le tecniche di animazione 2D e 3D lavorando prima a Palermo presso la StudioRain Entertainment, e successivamente alla DogHead Animation di Firenze, prendendo parte a serie animate, spot pubblicitari, videoclip musicali in animazione e cortometraggi. Nel 2021 ha partecipato alle animazioni dei Looney Tunes per il film di Warner Bros “Space Jam: A New Legacy” con lo studio Tonic DNA di Montreal, Canada.
Con i nostri studenti e le nostre studentesse del corso di 3D Animation (ma non solo, il video era live per tutti) ha parlato di pantomima, cos’hanno in comune recitazione e animazione, mimica del linguaggio del corpo, tecniche e strumenti per “animare la recitazione”. Il tutto condito con esempi che spaziavano da Mr Bean, a Bohemian Rhapsody all’Era glaciale passando per le sue personalissime animazioni e i suoi primi lavori. Claudio ha voluto sottolineare l’importanza di avere delle reference attoriali per poter emulare al meglio le espressioni e la gestualità per inserirle in un’animazione 2D o 3D. L’interesse è stato alto e studenti e studentesse hanno riempito di domande il giovane animatore. Ringraziamo Claudio Quattrone per la sua disponibilità e l’entusiasmo contagioso (ma non infettivo) che ha portato a questo workshop e speriamo possa tornare presto da noi.
E se mi sono pers* il seminario? Nessun problema, il video si può sempre trovare sulla pagina Facebook di Mohole e sul canale Youtube della scuola. Questo è solo uno dei numerosissimi workshop e seminari pensati per questa super Nothing week, e siamo solo all’inizio. Non perdetevi i prossimi eventi.
A presto. Evviva!
AUTORI:
ARTICOLI CORRELATI: