X

Ezechiele diceva che Chrome legge i profili colore delle immagini a schifo porco. Che era il suo modo di dire che Chrome leggeva i profili colore delle immagini molto male. Ma questo attualmente non sembra più vero, non sempre, e in molti siamo più contenti.
Tutte le immagini in questo sito memorabile hanno un profilo sRGB IEC61966-2.1 e Chrome, che mezzo universo usa, lo legge applicando pure la compensazione monitor, almeno secondo Ezechiele. Purtroppo però ancora parecchi monitor visualizzano meno colori rispetto al gamut di sRGB e le cose si complicano.
Pertanto sulle immagini più delicate in termini di colore e contrasto c'è questa versione alternativa. Non serve granché, magari serve proprio meno di zero ma mi piacciono le azioni strenue e disperate. Se nella versione principale i colori ti sembrano troppo spenti e i contrasti sballati prova questa alternativa e vedi. Può essere che la foto non ti garbi né prima né dopo e niente.

Per tornare indietro premi la freccia del browser.

Edge, Firefox e Brave leggono il profilo sRgb ecc. ma non sembrano applicare la compensazione monitor ed Ezechiele li deride. A torto o a ragione.

Questo messaggio è scritto ad Aprile del 2021, forse nel 2030 la vita sulla Terra sarà più semplice ed ogni browser visualizzerà le foto con profilo sRgb allo stesso modo, compensando i colori a monitor come Photoshop.
Io sopravvivo per vedere.
Ed anche Ezechiele.