logo

Editoria | Italia


Pagine interne
Rilegatura

Un artbook del romanzo di Italo Calvino "Se una notte d'inverno un viaggiatore", basato sull'analisi del quadrato semiotico e utilizzando l'estetica di mappe per i lettori per trovare la loro strada attraverso un libro apparentemente confuso.
Un gruppo di scrittori e matematici ha formato un gruppo chiamato Oulipo (Ouvroir de littérature potentielle). Hanno cercato di creare opere che utilizzano tecniche di scrittura vincolanti. Italo Calvino è stato un membro di questo gruppo e ha usato il libro "Se una notte d'inverno un viaggiatore" come un esperimento Oulipo.
Lo scopo degli artisti è quello di portare ordine e la logica in un libro che, a prima vista, sembra essere arbitrario, prendendo a prestito il linguaggio visivo delle mappe.

Chi è l'artista


Danielle Alva è una graphic designer attualmente iscritta a un master doppio di Visual e Web Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. È laureata in comunicazione all'Università di Lingue e Comunicazione IULM e ha lavorato in diverse agenzie specializzate in Marketing e comunicazione. È una persona molto creativa e parla fluentemente inglese e spagnolo.

Marwa Boukarim è una graphic designer di origine libanese che attualmente frequenta un corso di specializzazione presso la Scuola Politecnica di Design di Milano ed è iscritta a un doppio master sia Visual Design che Web Design. Tra il 2009 e il 2013 ha lavorato come Graphic Designer presso alcune agenzie in Libano. Parla fluentemente inglese, francese e arabo.

Vai al sito dell'artista

Torna su