«Un giorno camminavo tra gli angoli di case tutte uguali: mi ero perso. Chiesi a un passante: - Che gli immorali ti proteggano, sai dirmi dove ci troviamo?
– A Cecilia, così non fosse! – mi rispose. – Da tanto camminiamo per le sue vie, io e le capre, e non s’arriva a uscirne…
Lo riconobbi, nonostante la lunga barba bianca: era il pastore di quella volta. Lo seguivano poche capre spelate, che neppure più puzzavano, tanto erano ridotte pelle e ossa. Brucavano cartaccia nei bidoni dei rifiuti.
– Non può essere! – gridai. – Anch’io, non so da quando, sono entrato in una città e da allora ho continuato ad addentrarmi per le sue vie. Ma come ho fatto ad arrivare dove tu dici, se mi trovavo in un’altra città, lontanissima da Cecilia, e non ne sono ancora uscito?»
L'opera rappresenta con sguardo astratto e minimalista l'interpretazione dell'artista di questo brano delle Città Invisibili di Italo Calvino
Mariana Gonzales è una studentessa di Graphic Design presso l'Universidad de Ciencias y Artes de América Latina. Ha realizzato diversi progetti nell'ambito del Grafic Design, dell'illustrazione e della pubblicità